Dichiarazione di Valore: Titolo di studio del Kazakistan

La Dichiarazione di Valore dei titoli di studio va richiesta alla Sezione Consolare dell’Ambasciata italiana ad Astana, (oppure in alternativa, a seconda dell’ubicazione del richiedente, anche attraverso il Consolato Onorario ad Almaty o ad Atyrau) presentando i seguenti documenti:

  1. a) Originali dei titoli di studio (solo quelli conseguiti in Kazakhstan o Kyrgyzstan) apostillati, più una copia tradotta in italiano con apostilla (se la scuola primaria è iniziata a 6 anni, è necessaria una dichiarazione rilasciata dalla Scuola in cui viene indicata la data di iscrizione dello studente alla scuola primaria).

La documentazione dovrà essere prodotta in duplice copia (un originale ed una copia). Per assistenza nell’espletamento delle suddette pratiche ci si può rivolgere ad un notaio o ad un’agenzia specializzata.

  1. b) Per chi richiede la Dichiarazione di Valore di una laurea: è necessaria una attestazione dell’Università (tradotta e apostillata) in cui si dichiara la durata legale del corso universitario (ovverosia quanti anni sono necessari per ottenere quel tipo di laurea) e, se sul diploma di laurea non è indicato, anche il giudizio o votazione conseguito. 
  1. c) Copia del passaporto;
  1. d) Costo della Dichiarazione di Valore:  ai fini di lavoro: 31 Euro più 9 euro per ciascuna pagina tradotta da versare in valuta locale (= 8500,00 e 2250,00 KZT);

             ai fini di studio: gratis (se la domanda è accompagnata da una dichiarazione di ammissione da parte di un ateneo italiano).

*******************************************************************************

Nota Bene: Non ci si può rivolgere alle Ambasciate kazake o kirghise nel paese dove eventualmente si risiede. I titoli di studio conseguiti in Kazakhstan o in Kyrgyzstan non possono essere convalidati dalle Istituzioni pubbliche in Italia. I documenti possono essere consegnati da un familiare o conoscente. Oppure ci si può rivolgere ad un’agenzia che svolge queste funzioni, oppure ancora, si può contattare un notaio in Kazakhstan o in Kyrgyzstan e mettersi d’accordo con tale Studio notarile per inviargli tutti i documenti necessari. 

Hai bisogno di far valere in Italia il titolo di studio che hai conseguito in Kazakistan? 

Affidandosi all’operosità di InfoVisti otterrai un’assistenza curata, affidabile e completa dalla consulenza per tutte le pratiche in materia, dal reperimento dei documenti necessari e alla guida accurata di tutte le fasi necessarie per il completamento della pratica.

Richiedi preventivo








    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy e il trattamento dei miei dati personali