Cittadinanza per matrimonio

Cittadinanza Matrimonio

La cittadinanza per matrimonio può essere richiesta dal cittadino straniero coniugato legalmente con un cittadino italiano.

Requisiti della cittadinanza per matrimonio

Il cittadino straniero coniugato con cittadino italiano deve dimostrare di essere residente legalmente nel territorio italiano da almeno due anni dopo la data del matrimonio oppure 3 anni di residenza all’estero. I termini sono ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi. Il matrimonio, se celebrato all’estero, deve risultare trascritto in Italia Matrimonio valido ed effettivo per tutta la durata del procedimento Possedere un’adeguata conoscenza della lingua italiana, non inferiore al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

A differenza di quanto accade nelle pratiche di cittadinanza italiana per residenza, non è richiesto alcun requisito reddituale né documentazione relativa la condotta giudiziaria del richiedente.

Contattaci

Hai bisogno di assistenza per l’ottenimento della cittadinanza per matrimonio?

Contattaci subito tramite il form sottostante e saremo lieti di poterti aiutare rispondendo con tutti i dettagli necessari riguardo i documenti necessari, la procedura, i costi ed i tempi.








    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy e il trattamento dei miei dati personali