Richiesta e rilascio del permesso di soggiorno
Richiesta e Rilascio del tuo permesso di soggiorno. Innanzitutto che cosa è il permesso di soggiorno? Il permesso di soggiorno consente agli stranieri e agli apolidi presenti sul territorio dello Stato di soggiornare in Italia. Chi arriva in Italia per la prima volta ha 8 giorni lavorativi dal suo ingresso nel territorio dello Stato di tempo per chiedere il permesso di soggiorno.
Per ottenere il rilascio del permesso di soggiorno è necessario presentare:
✓ il modulo di richiesta;
✓ il passaporto, o altro documento di viaggio equivalente*, in corso di validità con il relativo visto di ingresso, se richiesto;
✓ una fotocopia del documento stesso;
✓ 4 foto formato tessera, identiche e recenti;
✓ la documentazione necessaria al tipo di permesso di soggiorno richiesto
✓ il versamento di un contributo come più avanti specificato.
Lo straniero che esibisce la ricevuta attestante l’avvenuta presentazione dell’istanza di primo rilascio per motivi di lavoro subordinato, lavoro autonomo o ricongiungimento familiare ha i medesimi diritti connessi al possesso del permesso di soggiorno. Nell’attesa del rilascio del primo permesso di soggiorno per lavoro, lo straniero può svolgere temporaneamente attività lavorativa fino ad un’eventuale comunicazione, da parte dell’Autorità di pubblica sicurezza, dell’esistenza di motivi ostativi al rilascio di tale permesso. La comunicazione deve essere notificata non solo all’interessato, ma anche al datore di lavoro.
Contattaci
Hai bisogno di assistenza per il tuo permesso di soggiorno o per altre pratiche di immigrazione?
Contattaci subito tramite il form sottostante e saremo lieti di poterti aiutare rispondendo con tutti i dettagli necessari riguardo i documenti necessari, la procedura, i costi ed i tempi.