eBusiness Visa, il visto elettronico per il tuo Business
Se hai bisogno di viaggiare in India per lavoro, puoi richiedere a Infovisti eVisa, il visto elettronico con un anno di validità che consente l’ingresso e il viaggio in India.
eVisa è un documento ufficiale emesso in formato elettronico dal Ministero degli interni del Governo Indiano, che permette ingressi multipli ai viaggiatori per lavoro.
Ogni ingresso non può superare 180 giorni di soggiorno.
Quali altre categorie di eVisa esistono oltre eBusiness Visa?
Oltre a eBusiness Visa esistono:
eTourist Visa, eMedical Visa ed eConference Visa.
Gli eVisa citati differiscono per motivo di viaggio, per tempo di validità e numero di ingressi permessi.
Da sapere su eVisa
1. Non è possibile presentare la richiesta prima della scadenza del Visto di cui si è già in possesso.
2. eVisa non permette il viaggio verso aree ristrette o protette dell’India, come ad esempio Sikkim.
In questi casi si rende necessario richiedere il Visto classico con prelevamento dei dati biometrici, al Consolato di Milano o Roma.
3. eVisa consente l’ingresso in India dai seguenti aereoporti:
Delhi – Mumbai – Chennai – Kolkata – Thiruvananthapuram – Bangalore – Hyderabad – Cochin -Goa – Ahmedabad – Amritsar – Gaya – Jaipur – Lucknow – Trichy – Varanasi – Calicut – Mangalore – Pune – Nagpur – Coimbatore – Bagdogra – Guwahati – Chandigarh -Visakhapatnam – Madurai – Bhubaneswar – Port Blair .
4. eVisa è chiamato anche ETA Electronic Travel Authorization . Per cui, il visto elettronico indiano è un’autorizzazione di viaggio; non consiste in un visto da richiedere all’arrivo in India, ma di un’autorizzazione al viaggio ed è necessaria richiederla prima del trasferimento.
Se la richiesta dell’eVisa viene accolta, verrà inviata una mail di conferma successivamente al pagamento della tassa amministrativa (pagamento a carico di InfoVisti).
Il Visto sul passaporto invece, sarà apposto all’arrivo successivamente al prelevamento dei dati biometrici da parte dei funzionari del Governo Indiano.
DOCUMENTI RICHIESTI
Documentazione richiesta per i titolari di passaporto italiano
A) SCANSIONE DELLA PRIMA PAGINA DEL PASSAPORTO
Scansione a colori della prima pagina del passaporto in corso di validità superiore a 15 mesi dalla data di richiesta del visto. Il passaporto deve avere almeno due pagine libere per l’apposizione del visto all’arrivo. Il file non deve essere superiore a 300 k.
La scansione a colori della prima pagina del passaporto va trasmessa separatamente in un singolo allegato pdf.
B) FOTO FORMATO TESSERA
In formato jpg – 5 CM. X 5 CM. a colori su sfondo bianco
La foto in formato jpg va trasmessa separatamente in un singolo allegato.
C) SCANSIONE DEL MODULO DI RICHIESTA PER L’E-VISA
Il modulo è compilabile con il computer, va stampato e firmato dal richiedente. La data di partenza da indicare dev’essere superiore al 4° giorno dalla data di trasmissione dei documenti presso i nostri uffici considerando che le domande di visto elettronico vengono trasmesse solo dal lunedì al Mercoledì dalle 09:00 alle 16:00 e il Giovedì dalle 09:00 alle 12:00. I dati dell’azienda invitante devono essere corretti e verificati, l’ufficio immigrazione in India prima di rilasciare il visto elettronico potrebbe provare contattare sia telefonicamente che via mail la società Indiana invitante, se non ottiene riscontro o risulta che i dati siano errati la domanda di visto è respinta.
La scansione del modulo consolare in pdf va trasmessa in un singolo allegato.
D) LETTERA DI INVITO DALL’AZIENDA INDIANA
lettera di invito dell’azienda Indiana che specifichi: nome e cognome del cittadino italiano richiedente del visto, numero di passaporto, data di rilascio e scadenza del passaporto, data prevista di arrivo in India, motivo della visita, etc. La lettera di invito deve è richiesta con timbro, firma, nome e cognome e carica di chi ha firmato la lettera (cittadino Indiano).
Lettera di invito in pdf va trasmessa in un singolo allegato.
INGRESSI, VALIDITA', PERMANENZA
I business vengono rilasciati per un anno di validità con ingressi multipli, ogni ingresso non può superare i 180 giorni di soggiorno.
TEMPISTICHE OTTENIMENTO VISTO
InfoVisti può farti ottenere eVisa in 5 giorni lavorativi (slavo imprevisti non dipendenti dalla nostra volontà).