ESTA, VISTO USA B1, B2, VISTO USA C1, VISTO USA C1/D
Visto per gli Stati Uniti
Se stai pianificando un viaggio negli Stati Uniti, per prima cosa sarà necessario assicurarti di avere la documentazione corretta per entrare nel paese. Di seguito troverai una panoramica generale sulle diverse modalità a disposizione così che tu possa scegliere in relazione allo scopo principale e alla durata del tuo viaggio.
Visto o Esta?
Innanzitutto, è fondamentale valutare se hai bisogno di un visto oppure di un ESTA (Electronic System for Travel Authorization). Generalmente i visti si dividono in due categorie principali: quelli destinati ad un soggiorno temporaneo negli Stati Uniti (i visti “non-immigranti”) e quelli richiesti invece da coloro che intendono trasferirsi permanentemente negli Stati Uniti (visti “immigranti”). In alcuni casi, è possibile viaggiare verso gli States senza la necessità di un visto, e richiedendo unicamente un’autorizzazione all’ingresso conosciuta come ESTA USA. L’ESTA, ossia il Sistema Elettronico di Autorizzazione al Viaggio, è un sistema automatizzato che consente ai cittadini di 38 Paesi, tra cui l’Italia, di viaggiare negli Stati Uniti per motivi turistici o commerciali senza la necessità di ottenere un visto statunitense nell’ambito del programma Visa Waiwer Program (VWP). Questa autorizzazione ha una validità di 2 anni dalla data di emissione ed è un’opzione particolarmente indicata per turisti e viaggiatori d’affari che prevedono di rimanere negli USA per un periodo non superiore a 90 giorni consecutivi. Di solito, la procedura per la richiesta di un’ESTA è più semplice ed implica un minore impegno sia in termini di tempo che di spese rispetto alla richiesta di un visto.
A chi è rivolta?
E’ rivolta ai cittadini dei 38 paesi, tra cui l’Italia, che fanno parte del Programma di Esenzione dal Visto (VWP). Per l’elenco completo: Elenco completo VWP
Australia, Austria, Belgio, Brunei, Cile, Corea del Sud, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Lichtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Nuova Zelanda, Norvegia, Paesi Bassi, Principato di Monaco, Portogallo, Repubblica Ceca, San Marino, Svezia, Svizzera, Singapore, Slovacchia, Spagna, Ungheria
Per quanto tempo posso restare negli Stati Uniti?
La permanenza massima è di 90 giorni per ogni ingresso. L’ESTA è valido per 2 anni dalla data di emissione (o fino alla scadenza del passaporto, se avviene prima) e consente ingressi multipli durante il suo periodo di validità. Tuttavia, ciascun ingresso non può superare i 90 giorni.
A chi è consigliata?
Lo consigliamo a turisti oppure a viaggiatori d’affari che prevedono di rimanere negli States per un periodo non superiore ai 90 giorni consecutivi.
Se non rientro nei parametri elencati finora, cosa posso fare?
Nel caso in cui l’ESTA non fosse un’opzione possibile per te, perché prevedi di visitare gli Stati Uniti per più di 90 giorni oppure perché stai viaggiando con uno scopo diverso dal turismo a breve termine o dagli affari, allora avrai sempre la possibilità di inoltrare domanda per un visto USA ordinario.
Visti USA: tipologie
Richiedere un visto per gli Stati Uniti prevede un iter burocratico complesso, che parte dalla compilazione del modulo DS-160 e si conclude con un colloquio presso l’ambasciata o consolato statunitense. In base alle tue necessità e al motivo del tuo viaggio, esistono diverse categorie di visto. Di seguito troverai una panoramica dei più richiesti:
TURISMO, AFFARI E CURE MEDICHE: B (B1, B2 E B1/B2)
B1: è destinato a coloro che desiderano recarsi negli Stati Uniti per un periodo limitato e per motivi d’affari. Per affari s’intende genericamente la partecipazione ad incontri, seminari e conferenze in ambito scientifico, educativo o professionale, consultazioni e negoziazioni di contratti. Con questo visto non è consentito l’impiego, o percepire guadagni per prestazioni professionali da compagnie/entità americane.
B2: è destinato a coloro che desiderano recarsi negli Stati Uniti per turismo oppure desiderano sottoporsi ad un trattamento medico.
Durata: questa tipologia di visto è valida per 10 anni dalla data di emissione e ti permette di restare negli Stati Uniti fino ad un massimo di 180 giorni per ingresso.
Documenti necessari:
- Due fotografie recenti
- Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di partenza
- Modulo di richiesta compilato
- Assicurazione sanitaria
- Mezzi sufficienti per il soggiorno
- Documento che provi la finalità del viaggio
Il visto B1 ti permette di fare:
- Partecipare a conferenze e convegni
- Negoziare con partner commerciali
- Seguire un breve corso di formazione
- Comprare beni oppure immobili
Il visto B2 ti permette di fare:
- Vacanza/Visitare familiari e/o amici
- Sottoporsi a cure mediche
Con queste tipologie di visto, invece, non ti è permesso:
- Lavorare
- Studiare/Seguire lunghi corsi professionali
- Svolgere uno stage che comprenda attività lavorative
- Rimanere in maniera definitiva nel paese
Tempistiche: Una volta inoltrata la richiesta di visto, sarà il Dipartimento della Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti (DHS) ad illustrare le date disponibili per il tuo colloquio o l’appuntamento per la consegna.
N.B. A causa dell’alta domanda di richieste, alcune pratiche prevedono una lista d’attesa per i colloqui di oltre 12 mesi. Pertanto, consigliamo sempre di presentare la richiesta diversi mesi prima del tuo previsto viaggio negli Stati Uniti.
MEMBRI DI EQUIPAGGIO: C1/D
Questa tipologia è rivolta a chi deve viaggiare negli USA come membro di un equipaggio aereo o navale. Di seguito alcuni esempi di personale che necessita di questo tipo di visto:
- Pilota o assistente di volo su un aereo di linea.
- Comandante, ingegnere o marinaio su una nave.
- Bagnino, cuoco, cameriere, estetista o altro personale di servizio su una nave da crociera.
- Tirocinante a bordo di una nave scuola.
STUDENTI E SCAMBI CULTURALI: F1/J1
F1: viene concesso agli studenti stranieri iscritti a programmi accademici, programmi di formazione linguistica o programmi professionali. Per risultare idoneo ad ottenere questa tipologia di visto, lo studente deve prima essere accettato da un’istituzione educativa statunitense approvata dal Programma per Studenti e Scambi Visitatori (SEVP).
Il visto F1 ti permette di:
- Studiare a tempo pieno negli Stati Uniti presso un istituto accademico approvato dal SEVP.
- Svolgere lavori retribuiti nel campus fino a 20 ore a settimana durante l’anno accademico e a tempo pieno durante le vacanze scolastiche, se la tua scuola lo consente.
- Se risulti idoneo per l’Optional Practical Training (OPT), puoi lavorare al di fuori del campus, nel proprio campo di studio, per un periodo limitato dopo aver completato il programma accademico.
Il visto F1 non ti permette di:
- Lavorare al di fuori dal campus senza ottenere l’autorizzazione adeguata dal Servizio Immigrazione e Naturalizzazione degli Stati Uniti (USCIS).
- Superare il periodo di soggiorno autorizzato negli Stati Uniti.
I titolari di questa tipologia di visto devono mantenere l’iscrizione a tempo pieno nel loro programma accademico ed ottenere un progresso accademico soddisfacente. Devono inoltre segnalare tempestivamente qualsiasi cambiamento nelle loro circostanze accademiche o personali.
J1: È rivolto sia a studenti che a lavoratori che partecipano a programmi di scambio riconosciuti dal Dipartimento di Stato, come stagisti, insegnanti e addetti ai campi estivi.
Documenti necessari:
- Due fotografie recenti
- Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di partenza
- Modulo di richiesta compilato
- Assicurazione sanitaria
- Mezzi sufficienti per il soggiorno
- Documento che provi la finalità del viaggio
Per maggiori informazioni sulle modalità, sulle tempistiche e sui costi di rilascio dell’ESTA compila questo form, un nostro consulente prenderà in carico la tua richiesta e ti fornirà tutte le informazioni necessarie!
I servizi di Infovisti
Il nostro team di esperti esaminerà la tua documentazione e si assicurerà che tu soddisfi tutti i requisiti governativi.
Ci occuperemo di compilare tutta la modulistica richiesta
Ti seguiremo passo per passo nella procedura
Informazioni utili
Consolato degli Stati Uniti a Milano:
Indirizzo: Via Principe Amedeo 2/10, 20121 Milano, Italia
Telefono: +39 02 290 351
Consolato degli Stati Uniti a Roma:
Indirizzo: Via Vittorio Veneto 121, 00187 Roma, Italia
Telefono: +39 06 46741
Sito utile:
I servizi più richiesti:
Devi richiedere il visto per gli Stati Uniti?
Affidandoti a InfoVisti per l’ottenimento del tuo visto per gli Stati Uniti, potrai godere di una soluzione completa e veloce. Oltre a semplificare il processo di richiesta del visto, ci occupiamo anche di traduzione giurata in inglese e legalizzazione dei tuoi documenti. Contattaci e risparmia tempo e fatica, lascia che i nostri esperti si occupino di tutti i dettagli per assicurarti un percorso senza intoppi. Richiedi gratuitamente un preventivo compilando il form a fianco e saremo lieti di poterti aiutare rispondendo con tutti i dettagli necessari riguardo i costi, i tempi di consegna e le modalità.
Inoltre, ricorda che puoi rivolgerti a InfoVisti per un servizio consolare specifico o anche per avere un supporto completo.
Se devi viaggiare potrebbe essere utile consultare il sito di Viaggiare Sicuri.