Apostille

L’aposilla è un timbro che attesta la validità e la veridicità della firma di un pubblico ufficiale su un documento da far valere all’estero in un Paese aderente alla Convenzione dell’Aia.

La legalizzazione invece è un timbro che attesta la veridicità della firma di un pubblico ufficiale su un documento da far valere all’estero in un Paese non aderente alla Convenzione dell’Aia (ad es Egitto, Iraq, Kuwait, Emirati arabi ecc) 

Chi mette il timbro di Apostilla ? La Apostilla viene messa dalla Prefettura oppure dalla Procura della Repubblica.

Come devono essere i documenti da apostillare ? devono essere originali, firmati in originale e non con firma telematica o digitale perché sono rigettati.

Prefettura:  apostilla documenti emessi da Enti pubblici come ad esempio Comuni, Ministeri, AIFA, Università, Asl,Inps, Agenzia delle Entrate, ecc

Procura della Repubblica:  apostilla documenti autenticati da Notai, copie conformi notarili, traduzioni giurate o asseverate in Tribunale e sul certificato penale e casellario giudiziale.

Documenti tradotti: se un documento deve essere tradotto in altra lingua può essere apostillato presso l’ufficio della Procura della Repubblica dopo l’asseverazione in Tribunale

Fai attenzione:
– La Apostilla non è necessaria
per gli atti e i documenti rilasciati da una rappresentanza diplomatica o consolare estera residente in Italia dei seguenti Stati aderenti alla Convenzione di Londra del 7 giugno 1968 o alla Convenzione di Bruxelles del 25 maggio 1987: Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Lettonia, Liechtenstein, Lussemburgo, Moldova, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia.
– E’ possibile apostillare o legalizzare documenti emessi da tutte le altre rappresentanze diplomatiche o consolari estera residenti in Italia.

 


Infovisti

⇒  Ti supporta nella preparazione documenti da apostillare

⇒  fornisce il servizio di Apostilla presso tutte le Prefetture e Procure della Repubblica d’Italia.

⇒  effettua traduzioni giurate su documenti che poi devono essere apostillati  clicca qui per traduzioni giurate

⇒  possiamo ottenere certificati presso tutti i Comuni d’Italia da apostillare

⇒  possiamo ottenere certificati universitari presso tutte le Università da apostillare


contattateci per info e preventivo 

INFOVISTI
Via Nicotera, 20 bis – Milano
tel. 02/36503790 – 02/36504081
orari ufficio: 9/13-14/18
mail servizi@infovisti.it
sito web www.infovisti.it