RICONOSCIMENTO TITOLO DI STUDIO

InfoVisti per il Riconoscimento del Titolo di Studio

InfoVisti Agenzia Servizi Visti Consolari e Legalizzazioni Documenti con esperienza pluriennale nel settore di Legalizzazione documenti e Traduzione Giurata ha al proprio interno una Divisione specializzata nei servizi per Il Riconoscimento dei Titoli di Studio conseguiti all’estero.

Cosa significa Riconoscimento del titolo di studio?

Il titolo di studio conseguito all’estero non ha immediatamente alcun valore legale in Italia, per cui si rende necessario sottoporre il documento alla richiesta di riconoscimento, con la logica dell’equipollenza.

Attribuire valore legale al documento è necessario sia nel caso in cui si debba dare inizio all’esercizio professionale in Italia, che per partecipare ad un concorso e proseguire gli studi.

La valutazione del titolo di studio avviene seguendo una logica comparativa.

Per ottenere il Riconoscimento del titolo di studio è necessario prima di tutto definire lo scopo della domanda.

E’ necessario tenere conto delle procedure differenti del nostro ordinamento e dei diversi enti amministrativi ai quali competono gli adempimenti.

Ad esempio se necessitiamo di un riconoscimento accademico come l’Equipollenza del dottorato di ricerca è necessario rivolgersi al Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca secondo l’articolo 74 DPR 382/80; se invece bisogna richiedere un riconoscimento non accademico come può essere l’accesso ai concorsi pubblici dobbiamo rivolgerci alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento della funzione pubblica ufficio PPA secondo l’articolo 38 del disegno di legge 165/2001 e articolo 2 DPR 189/2009.

Se invece dobbiamo effettuare l‘iscrizione al Centro per l’Impiego ci rivolgiamo al Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca tramite domanda rivolta all’amministrazione interessata, secondo l’articolo 3 DPR 189/2009.

Se stiamo chiedendo la dichiarazione di equipollenza per proporsi ad un esercizio di professione regolamentato è necessario rivolgersi al Ministero che vigila la professione (Ministero della Salute della Giustizia o il MIUR, secondo la direttiva 2005/36 CE direttiva 2013/55/UE.

L’ente competente accoglie la richiesta di riconoscimento e rilascia un documento formale: il Decreto di Riconoscimento, con valore immediato. Nel caso del riconoscimento di una qualifica professionale sono necessarie ulteriori prescrizioni come ad esempio il deposito del Decreto presso la Camera di Commercio, l’iscrizione all’albo professionale e altre misure richieste.

Il contenuto della richiesta può talvolta essere valutato come incompleto e in questo caso saranno necessarie misure compensative, ovvero ulteriori verifiche.

Queste misure compensative possono tradursi in un una prova attitudinale teorica o pratica o in un periodo di tirocinio di adattamento. Sarà l’ente competente a scegliere e definire la misura compensativa.

Per quanto riguarda il riconoscimento dei titoli di studio la misura compensativa consiste nel sostenere un percorso di formazione o sostenere esami specifici.

Hai necessità di far valere il tuo titolo di studio o professionale conseguito all’estero per l’esercizio professionale o esperienza formativa in Italia?

Affidandosi all’operosità di InfoVisti otterrai un’assistenza curata, affidabile e completa dalla consulenza per tutte le pratiche in materia, dal reperimento dei documenti necessari e alla guida accurata di tutte le fasi necessarie per il completamento della pratica.

Inoltre InfoVisti offre il servizio di richiedere e ottenere i documenti originali che devono essere tradotti, presentati e consegnati.

Puoi rivolgerti a InfoVisti per un servizio consolare specifico o anche per avere un supporto completo.

Leggi di più su InfoVisti.

Contattaci subito via mail all’indirizzo servizi@infovisti.it o tramite il form attivo in pagina Contatti.

Altrimenti puoi richiedere gratuitamente un preventivo compilando il form sottostante e saremo lieti di poterti aiutare rispondendo con tutti i dettagli necessari riguardo i costi, i tempi di consegna e le modalità.

Contattaci

Titoli di studio: leggi di più sul nostro Blog!
qatar studio lavoro

Qatar per studio o lavoro

Qatar per studio o lavoro Tra i tuoi nuovi propositi dell’anno Devi…
qatar studio lavoro

AUGURI BUON ANNO 2021

Felice anno nuovo dalla Società INFOVITI. La Società INFOVISTI…