Riconoscimento Titolo di Studio

Riconoscimento titolo di studio – Il titolo di studio conseguito all’estero non ha valore legale immediato. E’ per cui necessario sottoporre il documento alla richiesta di riconoscimento, sia nel caso si debba iniziare una professione in Italia, che per partecipare a concorsi pubblici.

Le procedure di riconoscimento del titolo di studio sono diverse a seconda si stia parlando di professione regolamentata o meno dalla legislazione nazionale.

Nel caso in cui si stia parlando di professioni NON regolamentate (settore pubblicitario, musicale o artistico,…) non è necessario possedere un titolo di studio specifico, e nel caso sia in possesso non vi è l’obbligo di richiederne il riconoscimento legale. Suggeriamo in alternativa di allegare alla qualifica un documento che possa descrivere le caratteristiche del titolo di studio estero per agevolarne la lettura e comprensione al futuro datore di lavoro.

Al contrario, parliamo di professioni regolamentate, quando per l’esercizio è necessario presentare il titolo di studio. Per cui il titolo di studio professionale estero deve essere riconosciuto dall’autorità italiana competente.

riconoscimento titolo di studio

Leggi di più sul nostro sito

Richiedi maggiori informazioni o un veloce preventivo:

📧 servizi@infovisti.it ☎ 0236503790 | 0236504081

Richiedi preventivo








    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy e il trattamento dei miei dati personali