Dichiarazione di Valore: Titolo di studio Londra
In questa pagina parleremo del rilascio della Dichiarazione di Valore per titolo di studio inglese che sono è stato rilasciato in Inghilterra e Galles. L’Ufficio Titoli di Studio del Consolati italiano in questo caso è l’unico organo competente.
Per quanto riguarda la Scozia e l’Irlanda del Nord bisogna rivolgersi al Consolato Generale d’Italia in Edimburgo.
La dichiarazione di valore viene rilasciata in loco da parte del Consolato d’Italia competente in quel territorio.
L’equipollenza o equivalenza del titolo di studio saranno dichiarate poi successivamente dalle amministrazioni italiane competenti, come il Ministero dell’Istruzione, il Ministero dell’Università e della Ricerca, Uffici Scolastici Provinciali e le Università.
Ricordiamo che la Dichiarazione di Valore viene rilasciata una volta che viene completato l’intero ciclo di studio (e.g. A-level, Bachelor, Master, etc.).
La Dichiarazione di Valore viene rilasciata senza costi solo nel caso sia necessaria al fine di proseguire gli studi. Possono usufruire della gratuità del documento tutti i cittadini stranieri e i cittadini italiani residenti all’estero, in grado di dimostrare la propria residenza all’estero al momento della domanda e allegare la prova di iscrizione all’Università italiana.
Documenti obbligatori
Per poter rilasciare una “Dichiarazione di Valore” (DV) di un titolo di studio/professionale britannico, occorre presentare oltre al modulo di richiesta debitamente compilato e firmato e copia di un documento di identità (passaporto o carta d’identità) in corso di validità, una documentazione ad hoc, che varia a seconda del titolo di studio/professionale (si elencano qui di seguito i principali titoli di studio/professionali):
- Titoli di Scuola Secondaria: (G.C.S.E., Advanced Subsidiary, Advanced Level, T Level e Cambridge Pre-U);
- Titoli accademici di primo livello (Bachelor degree):Bachelor’s Degrees with Honours/Bachelor’s Degrees/Professional Graduate Certificate in Education/Graduate Diplomas/Graduate Certificates/Foundation Degrees/Diplomas of Higher Education/Higher National Diplomas;
- Postgraduate Certificate of Education / Bachelor of Education;
- Titoli accademici di secondo livello (Master Degree): Master’s Degrees/Integrated Master’s Degrees/Postgraduate Diplomas/Postgraduate Certificates;
- Titoli accademici di terzo livello: Doctoral Degrees (eg PhD, DPhil, EdD);
- Titoli professionali: NVQ regulated by Ofqual (Level 3 to 8) ie estetista, parrucchiera, massaggiatore, elettricista, idraulico ecc.
- Riconoscimento del Servizio Sanitario prestato all’estero;
- Riconoscimento del Servizio Insegnante presso scuole curricolari;
- Richiesta di attestato ai fini pensionistici (INPS) o Borsa di studio;
Infovisti si occupa del servizio completo per tutta la procedura necessaria per ottenimento Dichiarazione di valore presso il Consolato Italiano.
Passaggi necessari:
- Verifica con Scuola/Università del titolo di studi da parte del notaio;
- Autentica notarile: il nostro notaio di Londra effettuerà l’autentica del documento scolastico-universitario dopo aver avuto conferma dell’autenticità del titolo da parte dalla stessa Scuola/Università (i tempi possono variare in base ai tempi di risposta della Scuola /Università)
- Richiesta Apostille presso il FCDO (Foreign, Commonwealth & Development Office);
- Pagamento tasse consolari;
- Presentazione e ritiro Dichiarazione di valore presso il Consolato italiano.
Hai bisogno di far valere in Italia il titolo di studio che hai conseguito in Inghilterra?
Affidandosi all’operosità di InfoVisti otterrai un’assistenza curata, affidabile e completa dalla consulenza per tutte le pratiche in materia, dal reperimento dei documenti necessari e alla guida accurata di tutte le fasi necessarie per il completamento della pratica.