Dichiarazione di Valore: Titolo di studio Londra
dichiarazione titolo di studio inglese

Dichiarazione di Valore del titolo di studio inglese

In questa pagina parleremo del rilascio della Dichiarazione di Valore per titolo di studio professionale inglese che sono stati riconosciuti in Inghilterra e Galles. L’Ufficio Titoli di Studio in questo caso è l’unico organo competente.

Per quanto riguarda la Scozia e l’Irlanda del Nord bisogna rivolgersi al Consolato Generale d’Italia in Edimburgo.

La dichiarazione di valore viene rilasciata in loco da parte del Consolato d’Italia competente in quel territorio.

L’equipollenza o equivalenza del titolo di studio saranno dichiarate poi successivamente dalle amministrazioni italiane competenti, come il Ministero dell’Istruzione, il Ministero dell’Università e della Ricerca, Uffici Scolastici Provinciali e le Università (…).

Ricordiamo che la Dichiarazione di Valore viene rilasciata una volta che viene completato l’intero ciclo di studio (e.g. A-level, Bachelor, Master, etc.).

La Dichiarazione di Valore è gratuita?

La Dichiarazione di Valore viene rilasciata senza costi solo nel caso sia necessaria al fine di proseguire gli studi. Possono usufruire della gratuità del documento tutti i cittadini stranieri e i cittadini italiani residenti all’estero, in grado di dimostrare la propria residenza all’estero al momento della domanda e allegare la prova di iscrizione all’Università italiana.

Quali sono i documenti da presentare per la domanda?

Insieme al Modulo di Richiesta compilato e firmato e alla copia di un documento di identità in corso di validità (passaporto o carta d’identità) è necessario presentare una documentazione che varia a seconda del titolo di studio/professionale.

– Titolo di Scuola Secondaria: G.C.S.E., Advanced Subsidiary e Advanced Level, Cambridge Pre-U; Vedi qui per maggiori info.

– Titoli accademici di primo livello (Bachelor degree) : Bachelor’s Degrees with Honours / Bachelor’s Degrees / Professional Graduate / Certificate in Education/Graduate Diplomas / Graduate Certificates / Foundation Degrees / Diplomas of Higher Education / Higher National Diplomas: Vedi qui per maggiori info.

– Titoli accademici di secondo livello (Master Degree): Master’s Degrees/Integrated Master’s Degrees / Postgraduate Diplomas / Postgraduate Certificates; Vedi qui per maggiori info.

– Postgraduate Certificate of Education / Bachelor of Education; Vedi qui per maggiori info.

– Titoli accademici di terzo livello: Doctoral Degrees (eg PhD, DPhil, EdD); Vedi qui per maggiori info.

– Titoli professionali: NVQ (Level 3 to 8) ie. estetista, parrucchiera, massaggiatore, elettricista, idraulico ecc.  ; Vedi qui per maggiori info.

– Richiesta di attestato ai fini pensionistici (INPS); Vedi qui per maggiori info.

– Borsa di Studio. Vedi qui per maggiori info.

Presentazione della domanda

La domanda per il rilascio della Dichiarazione di Valore deve essere inviata per posta al seguente indirizzo:

Ufficio Titoli di Studio
Consolato Generale d’Italia
“Harp House”, 83/86 Farringdon Street,
EC4A 4BL London

Il costo della “Dichiarazione di Valore in Loco” corrisponde all’art.66N (DV) e 72A (conformità di traduzione) del tariffario consolare.

L’Ufficio competente analizzerà poi la pratica e comunicherà l’importo esatto da versare. Insieme alla comunicazione inviata da scuole.londra@esteri.it, potrai leggere le istruzioni per effettuare il bonifico bancario.

Suggeriamo di rispondere allegando la ricevuta del bonifico effettuato con la copia in formato editabile (word).

Se il richiedente è residente nel Regno Unito deve allegare alla documentazione una busta preindirizzata e preaffrancata utilizzando la modalità di spedizione “Special Delivery”.

Di seguito riportiamo link utili

Per tutte le domande, Vai alle FAQ del Consolato Generale d’Italia a Londra.

Per eventuali altre informazioni: scuole.londra@esteri.it

Riconoscimento nel Regno Unito di Titoli di Studio italiani

Se hai necessità di ottenere il riconoscimento nel Regno Unito del titolo di studio conseguito in Italia ti suggeriamo di rivolgerti a UK ENIC, vedi quì.

Il Consolato del Regno Unito non effettua traduzioni in lingua inglese dei titoli di studio italiano. Anche in questo caso puoi rivolgerti ai traduttori certificati e competenti di Infovisti.

Vedi tutte le tariffe consolari a questo link.

Hai bisogno di far valere in Italia il titolo di studio che hai conseguito in Inghilterra? 

Affidandosi all’operosità di InfoVisti otterrai un’assistenza curata, affidabile e completa dalla consulenza per tutte le pratiche in materia, dal reperimento dei documenti necessari e alla guida accurata di tutte le fasi necessarie per il completamento della pratica.

Dichiarazione di valore Inghilterra

Richiedi preventivo








    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy e il trattamento dei miei dati personali