- Standard Visitor
- Skilled Worker Visa
- Temporary Visa
- Studiare senza visto
- Student Visa
- Child Student Visa
- Graduate Visa
Se stai organizzando un viaggio nel Regno Unito, devi prima accertarti di avere la documentazione corretta per entrare nel paese. Di seguito troverai un’ampia panoramica sulle principali modalità di ingresso e sugli iter burocratici da seguire. A seguito della Brexit, sono state introdotte nuove regole migratorie nei confronti dei cittadini (comunitari ed extra-comunitari) che vogliono trasferirsi nel Regno Unito. Per i cittadini italiani e di altri paesi dell’Unione Europea è possibile visitare il Regno Unito per un massimo di 6 mesi senza visto per partecipare a una vasta gamma di attività, tra cui il turismo, visite a familiari e amici, programmi di studio a breve termine e limitate attività connesse al lavoro, come conferenze e meeting. Per i cittadini di Paesi extra-comunitari, anche per chi risiede legalmente in Paese dell’area Schengen, per i cittadini comunitari che hanno scopi diversi rispetto a quelli sopracitati oppure hanno necessità di allungare i tempi di soggiorno, oltre i 6 mesi, è obbligatoria la richiesta di un visto inglese.
Di seguito troverai una panoramica dei più richiesti:
Lo Standard Visitator è un’autorizzazione di viaggio ed è l’opzione più adatta se desideri viaggiare nel Regno Unito per turismo, affari, cure mediche, lo svolgimento di brevi corsi di studio, per visitare familiari e amici e per attività non coperte da altri visti.
Questa tipologia di autorizzazione ti permette di:
Con questa tipologia di visto non ti è permesso:
Validità: Lo Standard Visitator è valido per 180 giorni dalla data di emissione
Documenti necessari. Per richiedere lo Standard Visitor sono necessari i seguenti documenti:
Il governo britannico potrebbe richiedere ulteriore documentazione o informazioni per certificare lo scopo del tuo viaggio.
Per lavorare nel Regno Unito occorre richiedere un visto d’ingresso UK Visa per motivi di lavoro e nella maggior parte dei casi risulta necessaria la sponsorizzazione da parte di un datore di lavoro britannico.
La necessità di richiedere un visto per entrare nel Regno Unito è determinata dalla nazionalità di ciascun richiedente. A seguito della Brexit, risulta necessario dimostrare il proprio “right to work” attraverso uno specifico iter procedurale; il passaporto comunitario o la carta di identità nazionale da soli non sono più sufficienti.
Sono previste diverse tipologie di visto, a seconda del titolo di studio o delle competenze professionali richieste; mentre alcuni sono temporanei, prevedono quindi la permanenza sul territorio per svolgere incarichi di breve durata, altri possono portare ad ottenere un permesso di soggiorno a tempo indeterminato.
Di seguito un elenco delle principali opzioni:
È una tipologia di visto rivolta a lavoratori qualificati. Per poter procedere con la domanda di visto è necessario che il richiedente:
o in alternativa:
Il richiedente può rimanere nel Regno Unito per un massimo di 5 anni dopodiché può decidere di estendere o aggiornare il proprio visto (non ci sono limiti al numero delle estensioni a condizione che il richiedente continui a soddisfare i requisiti). Il richiedente può anche portare con sé persone a carico. Dopo 5 anni, un lavoratore qualificato può richiedere un permesso di soggiorno a tempo indeterminato (che fornisce diritto illimitato a lavorare in UK e l’accesso al servizio sanitario nazionale).
Esistono diverse tipologie di visti temporanei che consentono al richiedente di svolgere incarichi di breve durata o temporanei nel Regno Unito. I requisiti di ammissibilità e il tipo di lavoro che è possibile svolgere variano a seconda della categoria di riferimento, ma in comune per tutte vi è la necessità della sponsorizzazione da parte di un datore di lavoro britannico con licenza di sponsor.
I visti per lavoro temporaneo includono:
Se il tuo obiettivo è quello di studiare nel Regno Unito, qui di seguito troverai tutta l’informazione di cui avrai bisogno per riuscirci. Il primo passo da compiere è comprovare se hai necessità di richiedere un visto oppure no. Anche in seguito alla Brexit, ai cittadini italiani e di altri Paesi dell’Unione Europea è permesso entrare nel Regno Unito per un massimo di 6 mesi senza richiedere il visto per studiare presso gli istituti accademici accreditati (inclusi i corsi di lingua inglese). Il visto risulta obbligatorio per i cittadini europei che hanno intenzione di superare i sopracitati 6 mesi oppure per tutte le altre nazionalità extra-europee.
I cittadini italiani che desiderano recarsi nel Regno Unito per motivi di studio (in un istituto accreditato) possono entrare nel Paese per un massimo di 6 mesi senza richiedere un visto.
L’ingresso come Standard Visitor permette di:
Questa tipologia di visto invece non ti permette di:
Al momento dell’ingresso nel Regno Unito potrà essere richiesto:
È il visto rilasciato agli studenti che vogliono frequentare scuole statali o Università oppure corsi offerto da uno sponsor accreditato nel Regno Unito. Si ottiene se si è ricevuta un’offerta di studio da uno sponsor riconosciuto e se si possiede una conoscenza adeguata della lingua inglese.La durata massima del visto per gli studenti con più di 18 anni e iscritti ad un corso universitario è di 5 anni. Per chi invece effettua un corso non universitario. La durata massima del visto sarà di 2 anni.
Come si richiede? Lo Student visa si può richiedere compilando un modulo online, finalizzato a verificare la veridicità delle motivazioni fornite e garantire la conformità per il viaggio. Entro tre mesi dalla compilazione del modulo, è necessario prenotare un appuntamento presso il centro visti di Roma o Milano per sostenere un colloquio. Durante questa fase, occorre presentare la documentazione richiesta ed eventuali prove aggiuntive a sostegno del viaggio. Per i cittadini italiani, europei e del Commonwealth, non è obbligatorio recarsi al Centro Visti per ottenere lo Student Visa.
È rivolto allo studente che ha tra i 4 e i 17 anni e intende frequentare una scuola nel Regno Unito. Per poter procedere con questo tipo di richiesta occorre:
La durata del visto è
È destinato a studenti stranieri che abbiano completato un percorso universitario triennale o di livello superiore nel Regno Unito e che desiderano restarvi per lavorare oppure per cercare lavoro per 2 anni (il visto si estende a 3 anni per gli studenti che abbiano conseguito un dottorato di ricerca). In questo caso non è necessario avere uno sponsor, ricevere un’offerta di lavoro e non sono previsti requisiti salariali minimi; una volta conclusa la ricerca di un’attività lavorativa, lo studente potrà richiedere lo Skilled Worker Visa oppure un altro visto per motivi di lavoro.
Indirizzo: Via S. Paolo, 7, 20121 Milano MI, Italia
Numero di telefono: +39 02 723001
Indirizzo: Via XX Settembre, 80, 00187 Roma RM, Italia
Numero di telefono: +39 06 4220 0001
Affidandoti a InfoVisti per l’ottenimento del tuo visto per il Regno Unito, potrai godere di una soluzione completa e veloce. Oltre a semplificare il processo di richiesta del visto, ci occupiamo anche di traduzione giurata in inglese e legalizzazione dei tuoi documenti. Contattaci e risparmia tempo e fatica, lascia che i nostri esperti si occupino di tutti i dettagli per assicurarti un percorso senza intoppi. Richiedi gratuitamente un preventivo compilando il form a fianco e saremo lieti di poterti aiutare rispondendo con tutti i dettagli necessari riguardo i costi, i tempi di consegna e le modalità.
Inoltre, ricorda che puoi rivolgerti a InfoVisti per un servizio consolare specifico o anche per avere un supporto completo.
Se devi viaggiare potrebbe essere utile consultare il sito di Viaggiare Sicuri.