Come si rinnova il passaporto italiano?

Il passaporto è un documento che viene rilasciato da tutte le questure italiane e rappresentanze consolari all’estero ai cittadini italiani maggiorenni con validità di 10 anni. All’interno del documento è possibile leggere la scadenza, al termine della quale deve essere emesso un nuovo passaporto in sostituzione.

Il passaporto è un libretto di 48 pagine a modello unificato, dotato in copertina di un microchip contenente le informazioni anagrafiche e impronte digitali del soggetto.

Per rinnovare il passaporto è necessario presentare la domanda per il rilascio di un nuovo documento al portale online della polizia di stato al quale si accede tramite SPID/CIE.

Il cittadino italiano all’estero, per richiedere il passaporto deve accedere alla

I documenti da presentare sono:

  • Modulo stampato della richiesta.
  • Carta di identità
  • Due foto tessera identiche e recenti.
  • Ricevuta di pagamento a mezzo c/c di € 42.50 per il passaporto ordinario.

Il versamento deve essere effettuato presso gli uffici delle Poste Italiane e mediante il bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro. – Il contrassegno amministrativo da € 73,50. – Il passaporto scaduto.

come si rinnova il passaporto italiano

Se devi richiedere il passaporto in Italia o all’estero ti suggeriamo di contattare i nostri esperti, che sapranno guidarti con cura in tutta la preparazione e consegna dei documenti necessari.

  • servizi@infovisti.it
  • 0236503790 | 0236504081

Link utile:

Servizio di Infovisti per tutte le pratiche di immigrazione

Richiedi preventivo








    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy e il trattamento dei miei dati personali