Blue Card

BLUE CARD *Today News*

BLUE CARD

*Today News*
Fonte: Euronews

L’Unione Europea per rispondere alla sempre più crescente domanda di personale qualificato da parte delle imprese europee ha deciso di istituire la Blue Card.

La Card prende esempio dal sistema della Green Card americana, seguendo una strategia di integrazione per i processi migratori per la qualifica professionale.

La Card è un permesso di lavoro per i cittadini extraeuropei che si sono laureati o diplomati o che hanno almeno tre anni di esperienza professionale alle spalle.

E’ fondamentale che il cittadino extraeuropeo richiedente abbia stipulato un contratto di lavoro di almeno un anno con un’impresa in Europa.

I cittadini extraeuropei in possesso della Blue card avranno diritto e libertà di aderire ad un sindacato, il diritto di seguire e avere giuste condizioni di lavoro, alla previdenza sociale ed equa retribuzione.

Entriamo nel merito dell’articolo citato.->Di cosa si tratta e a chi è rivolta
->Quali sono i nuovi aggiornamenti

Dall’articolo condiviso citiamo un estratto.

“Il settore su cui ci siamo concentrati è quello tecnologico, ed è anche quello che abbiamo menzionato specificamente nella direttiva, con alcuni diritti speciali. Direi che questo è una questione intersettoriale. Abbiamo bisogno di un migliore accesso per professionisti altamente qualificati, indipendentemente dal settore”.

Martin Jefflen, presidente di Eurocadres

www.infovisti.it
servizi@infovisti.it

Leggi di più su Euronews

#infovisti #news #bluecard #eurocadres #ue