Decreto Flussi 2021
Decreto Flussi 2021: di che cosa si tratta?
Il Decreto Flussi è un provvedimento che regola l’ingresso dei lavoratori non comunitari, che è stato firmato, ma è in attesa di essere pubblicato tra le pagine della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Sostanzialmente, nel corso dell’anno 2022, i cittadini lavoratori che provengono da Stati extra comunitari, saranno ammessi all’interno del territorio italiano entro le 69.700 unità.
Entrando nel dettaglio del provvedimento e sulla base dei fabbisogni economici del territorio italiano, in merito alla ripartizione delle unità, sono stati confermati i settori
Edilizia
Autotrasporto
Di seguito, inviamo la ripartizione delle 69.700 unità.
27.700 unità.
Questi sono gli ingressi destinati ai cittadini che si trasferiscono per lavoro subordinato non stagionale o per lavoro autonomo.
20.000 di queste unità sono destinate ai seguenti settori:
Autotrasporto
Edilizia
Turistico-Alberghiero
Di queste 20.000, 17.000 quote sono destinate ai cittadini extracomunitari che provengono dai seguenti paesi:
Albania, Algeria, Bangladesh, Bosnia-Erzegovina, Corea (Repubblica di Corea), Costa d’Avorio, Egitto, El Salvador, Etiopia, Filippine, Gambia, Ghana, Giappone, Guatemala, India, Kosovo, Mali, Marocco, Mauritius, Moldova, Montenegro, Niger, Nigeria, Pakistan, Repubblica di Macedonia del Nord, Senegal, Serbia, Sri Lanka, Sudan, Tunisia, Ucraina.
3.000 quote delle 27.700 unità sono destinate ai cittadini che provengono dai Paesi non comunitari che nel corso dell’anno 2022 avranno firmato gli accordi in materia di rimpatrio e cooperazione.
2.000 quote delle 27.700 unità sono destinate alle conversioni del permesso di soggiorno da studio a lavoro.
4.400 quote sono destinate alle conversioni del permesso dal lavoro stagionale.
42.000 unità.
Ingressi destinati ai cittadini non comunitari per lavoro subordinato stagionale per i seguenti settori:
-Agricolo
-Turistico alberghiero
14.000 unità delle 42.000 sono destinate al settore agricolo.
I 42.000 ingressi riguardano i cittadini non comunitari che provengono dai seguenti paesi:
Albania, Algeria, Bangladesh, Bosnia-Erzegovina, Corea (Repubblica di Corea), Costa d’Avorio, Egitto, El Salvador, Etiopia, Filippine, Gambia, Ghana, Giappone, Guatemala, India, Kosovo, Mali, Marocco, Mauritius, Moldova, Montenegro, Niger, Nigeria, Pakistan, Repubblica di Macedonia del Nord, Senegal, Serbia, Sri Lanka, Sudan, Tunisia e Ucraina.
Di seguito il Testo del Decreto Flussi 2021.
Hai necessità di sbrigare pratiche amministrative per l’apertura di una nuova sede aziendale e di regolare il soggiorno dei dipendenti trasferiti in Italia? Hai bisogno di assistenza ai servizi per il tuo personale in trasferimento, per Ricerca Scientifica o per la tua formazione universitaria per l’anno 2022?
InfoVisti si occupa delle pratiche in materia di immigrazione, ottenimento documenti, ma anche Traduzione Giurata e
Per quanto riguarda le pratiche in materia di Immigrazione puoi contattarci all’indirizzo mail:
immigrazione@infovisti.it, invece, se necessiti delle informazioni su altri servizi puoi scrivere a o servizi@infovisti.it o contattarci qui.









































