Iscrizione anagrafica al servizio sanitario nazionale

Permesso soggiorno distacco intrasocietario

Assistenza ai cittadini dei Paesi extra UE in Italia

Se sei un cittadino straniero regolarmente presente in Italia puoi accedere al Servizio Sanitario Nazionale (SSN)  con modalità diverse a seconda del motivo del soggiorno. Se sei temporaneamente presente, per un periodo non superiore a 90 giorni (es. turista), puoi usufruire delle prestazioni sanitarie urgenti e di elezione dietro pagamento delle relative tariffe regionali. Non è prevista l’iscrizione al SSN tranne che per gli studenti e le ragazze alla pari. Se hai un regolare permesso di soggiorno puoi iscriverti al SSN rivolgendoti alla ASL del tuo Comune di residenza anagrafica, o, se non sei ancora residente, al Comune di domicilio effettivo indicato nel permesso di soggiorno.

L’iscrizione al SSN ti consente la scelta del medico di base iscritto nei registri ASL
L’assistenza sanitaria è estesa ai tuoi familiari a carico che soggiornano regolarmente in Italia.

Contattaci

Hai bisogno di assistenza per le pratiche di immigrazione?

Puoi rivolgerti a InfoVisti per un servizio consolare specifico o anche per avere un supporto completo. Leggi di più su InfoVisti ed i suoi servizi per l’immigrazione, contattaci subito via mail all’indirizzo consulenza@infovisti.it, permessi@infovisti.it o tramite il form attivo in pagina Contatti.  Richiedi un preventivo gratuito compilando il form accanto e saremo lieti di poterti aiutare rispondendo con tutti i dettagli necessari riguardo i costi, tempi di consegna e modalità.








    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy e il trattamento dei miei dati personali


    Come fare l’iscrizione obbligatoria al SSN

    Hanno diritto all’iscrizione obbligatoria al Sevizio Sanitario Nazionale (SSN) tutti i cittadini stranieri extracomunitari:

    ✓ che soggiornano regolarmente in Italia e abbiano in corso regolari attività di lavoro subordinato o autonomo o siano iscritti nelle liste di collocamento

    ✓ che soggiornano regolarmente  e abbiano richiesto il rinnovo del permesso di soggiorno per :

    – lavoro subordinato o autonomo, motivi familiari, per asilo, per protezione sussidiaria, per casi speciali, per protezione speciale, per  cure mediche (articolo 19, comma 2, lettera d-bis del T.U.286/98), per richiesta di asilo,  per attesa adozione,  per affidamento, per acquisto  della cittadinanza

    – in attesa del primo rilascio del permesso di soggiorno per lavoro subordinato o per motivi familiari

    – i minori stranieri non accompagnati, anche nelle more del rilascio del permesso di soggiorno, a seguito delle segnalazioni di legge dopo il loro ritrovamento nel territorio nazionale e comunque tutti i minori indipendentemente dallo stato di regolarità del soggiorno, con conseguente diritto al pediatra di base da 0 a 14 anni e al medico di medicina generale da 14 a 18 anni.

    Per beneficiare delle prestazioni fornite dal SSN occorre iscriversi e la tessera sanitaria è il documento che prova l’iscrizione. Questo documento è individuale e serve per accedere all’assistenza.

    Dove andare per iscriversi al SSN

    L’iscrizione al SSN va effettuata presso gli uffici scelta e revoca della ASL dove hai la residenza o l’abituale dimora indicata sul permesso di soggiorno.

    Durata dell’iscrizione al SSN

    La tessera sanitaria ha la stessa durata del permesso di soggiorno. In attesa del rilascio del permesso per motivi familiari o del primo permesso per lavoro subordinato l’iscrizione è temporanea e verrà convertita con la stessa durata del permesso al momento della presentazione di questo.

    Come si accede all’assistenza sanitaria

    Al momento dell’iscrizione scegli  il medico di famiglia o il pediatra, il cui nome viene riportato sulla tessera sanitaria, al quale potrai rivolgerti gratuitamente.
    Nel momento in cui sei in possesso della  richiesta per la prestazione sanitaria, rilasciata dal tuo  medico di fiducia, potrai effettuare la relativa prenotazione secondo le modalità definite dalla Regione in cui sei iscritto. Ogni visita specialistica comporta il pagamento di una quota di partecipazione alla spesa sanitaria (ticket) come avviene per i cittadini italiani. Sono previste modalità di esenzione dal pagamento dei ticket per riconosciute specifiche condizioni di reddito, età, invalidità o patologie. Il Tesserino di esenzione dal Ticket viene rilasciato presso gli sportelli  della tua ASL.

    Cosa fare per iscriversi al servizio sanitario nazionale

    Per l’iscrizione al Servizio sanitario nazionale devi recarti agli sportelli della ASL con i documenti riportati di seguito:

    ✓permesso di soggiorno in corso di validità o richiesta di rinnovo del permesso attestata dalla ricevuta rilasciata dall’Ufficio postale o dalla Questura

    ✓autocertificazione di residenza oppure, in mancanza di quest’ultima, una dichiarazione di effettiva dimora, quale risulta, sul permesso di soggiorno

    ✓codice fiscale o autocertificazione

    ✓ricevuta attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di rilascio del primo permesso di soggiorno, per lavoro subordinato rilasciata dall’Ufficio postale

    In attesa del rilascio del permesso per motivi familiari ai fini dell’iscrizione obbligatoria al Servizio Sanitario Nazionale, devi esibire i seguenti documenti:

    ✓visto di ingresso

    ✓ricevuta, rilasciata dall’Ufficio Postale abilitato, attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di permesso di soggiorno

    ✓fotocopia, non autenticata, del nulla osta rilasciato dallo Sportello unico.

    Per i minori in affido o in attesa di adozione non è richiesto ai fini della regolarità del soggiorno il permesso. Il minore straniero gode fin dall’ingresso in Italia di tutti i diritti attribuiti al minore italiano in affidamento familiare. Pertanto, in tali casi il minore, adottato o affidato, dovrà essere iscritto obbligatoriamente al SSN alle stesse condizioni e modalità previste per la prima iscrizione del minore italiano.

    A cosa dà diritto la tessera sanitaria

    La tessera sanitaria personale  ti dà diritto a ricevere le seguenti prestazioni:

    ✓ avere un medico di famiglia o pediatra

    ✓ ricovero ospedaliero gratuito presso gli ospedali pubblici e convenzionali

    ✓ assistenza farmaceutica

    ✓ visite mediche generali in ambulatorio

    ✓ visite mediche specialistiche

    ✓ visite mediche a domicilio

    ✓ vaccinazioni

    ✓ esami del sangue

    ✓ radiografie

    ✓ ecografie

    ✓ medicine

    ✓ assistenza riabilitativa e per protesi

    ✓ altre prestazioni previste nei livelli essenziali di assistenza