VISTO DI BREVE DURATA, VISTO DI QUOTA E VISTO EXTRA QUOTA

visto breve durata quota extra quota

Richiedi un veloce preventivo per il nostro servizio di rilascio visto su passaporto

Visto di breve durata

Il visto Schengen o Visto Schengen Uniforme (VSU) sono regolamentati in modo uniforme in tutta l’area Schengen. È valido per il territorio dello Spazio Schengen e rilasciato per soggiorni di breve durata, (tipo C). La durata massima è pari a 90 giorni ogni semestre, calcolati dalla data di primo ingresso. Gli ingressi possono essere uno, due o più ingressi. Se ricorrono le condizioni possono essere rilasciati Visti Uniformi Schengen con validità di un anno (C1), due anni (C2), tre anni (C3) o cinque anni (C5). Di norma questo tipo di visti non consente il rilascio di un permesso di soggiorno. Hanno bisogno di un visto Schengen:

✓ chi non possiede un permesso di soggiorno valido rilasciato dagli Stati Schengen;

✓chi non è cittadino di quei paesi che hanno siglato specifiche convenzioni internazionali che permettono di soggiornare ai propri concittadini, per motivi di turismo o lavoro, per un massimo di 90 giorni ogni 180 giorni nel territorio Schengen.

La domanda va presentata nel consolato del paese principale di destinazione presente nel proprio paese di residenza.

Visti in quota

Il sistema in-quota, stabilisce un numero massimo di visti di lavoro italiani per un anno solare per specifiche attività lavorative in base al Decreto Legge 286/1998. I visti di questo tipo sono intesi a regolamentare l’ingresso di cittadini extracomunitari per motivi di lavoro subordinato, autonomo e occasionale. Per maggiore informazioni circa le categorie di lavoro e il numero di quote previste per un determinato anno si faccia riferimento al Decreto Flussi. 

Visto

Visti extra quota

Il sistema extra-quota prevede una serie di visti di lavoro senza restrizioni “al di fuori” di questa quota. I richiedenti possono sempre presentare la domanda per i permessi extra-quota, in quanto non sono soggetti alle limitazioni del sistema in-quota.

Questa è la soluzione perfetta per i dipendenti altamente specializzati, gli stranieri che svolgono attività specifiche o i lavoratori in posizioni manageriali. Se si desidera un’alternativa al sistema delle quote, si può richiedere una Carta blu, un Visto ITC o un Art. 27 lettera A.

Contattaci

Hai bisogno di assistenza per il tuo permesso di soggiorno o per altre pratiche di immigrazione?

Contattaci subito tramite il form sottostante e saremo lieti di poterti aiutare rispondendo con tutti i dettagli necessari riguardo i documenti necessari, la procedura, i costi ed i tempi.








    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy e il trattamento dei miei dati personali