Apertura Codice Fiscale
Cosa è il Codice Fiscale?
Il Codice fiscale è un codice di 16 caratteri, formato da lettere e numeri che caratterizzano i dati anagrafici del cittadino:
✓ le prime 3 lettere per il cognome
✓ le seconde 3 lettere per il nome
✓ i primi 2 numeri sono le ultime due cifre dell’anno di nascita
✓ il nono carattere è una lettera che rappresenta il mese di nascita
✓ i successivi due numeri sono il giorno di nascita (per le donne è aumentato di 40 unità)
✓ i caratteri da 12 a 15 indicano il Comune italiano o lo Stato estero di nascita
✓ l’ultimo carattere è calcolato in automatico dal sistema.
A cosa serve
Il codice fiscale identifica un cittadino nei rapporti con la Pubblica amministrazione ed è necessario per iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale (Asl) e fare la scelta del medico. È valido solo quello rilasciato e certificato dall’Agenzia delle entrate e non ha scadenza. Chi arriva da un paese straniero extra europeo e richiede il permesso di soggiorno per motivi di lavoro dipendente o ricongiungimento familiare, deve andare allo Sportello unico per l’Immigrazione, presente in ogni Prefettura, che attribuisce un codice fiscale numerico provvisorio. Al momento del rilascio del permesso di soggiorno, il cittadino straniero ottiene quello definitivo. I cittadini stranieri che richiedono permessi di soggiorno per altri motivi, invece, devono rivolgersi alla Questura, ufficio della Polizia di Stato, per ottenere subito il codice fiscale definitivo.
Gli stranieri che soggiornano regolarmente in Italia, ma sono sprovvisti del codice fiscale, possono rivolgersi a un ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate, con richiesta motivata e un valido documento identificativo: permesso di soggiorno, passaporto, attestazione di identità rilasciata dalle rappresentanze diplomatiche o consolari in Italia del Paese di appartenenza, carta d’identità italiana.
Contattaci
Hai bisogno di assistenza per le pratiche di immigrazione?
Puoi rivolgerti a InfoVisti per un servizio consolare specifico o anche per avere un supporto completo. Leggi di più su InfoVisti ed i suoi servizi per l’immigrazione, contattaci subito via mail all’indirizzo consulenza@infovisti.it, permessi@infovisti.it o tramite il form attivo in pagina Contatti. Richiedi un preventivo gratuito compilando il form accanto e saremo lieti di poterti aiutare rispondendo con tutti i dettagli necessari riguardo i costi, tempi di consegna e modalità.