DISTACCO INTRASOCIETARIO
distacco intrasocietario

InfoVisti ti assiste in tutte le fasi della pratica per la richiesta e ottenimento visto per Distacco Intra-Societario.

Cosa si intende per trasferimento intra-societario?

Il trasferimento intra societario è “il distacco temporaneo di uno straniero […] da un’impresa stabilita in un Paese terzo, a cui lo straniero è legato da un rapporto di lavoro che dura da almeno tre mesi, a un’entità ospitante stabilita in Italia, appartenente alla stessa impresa o a un’impresa appartenente allo stesso gruppo di imprese ai sensi dell’articolo 2359 del codice civile. 

Il trasferimento intra-societario comprende i casi di mobilità dei lavoratori stranieri tra entità ospitanti stabilite in diversi Stati membri” (art.27-quinquies, comma T.U. Immigrazione).

La procedura per il trasferimento intra societario comprende:

L’entità ospitante in qualità di datore di lavoro presenta la domanda per il Nulla Osta al trasferimento intra-societario allo Sportello Unico per l’Immigrazione, presso la prefettura del Governo della provincia in cui l’entità ha sede legale.

Il nulla osta per il trasferimento societario ha una validità fino a sei mesi dalla data del suo rilascio.

Nel dettaglio, come avviene il rilascio del Nulla Osta per il lavoratore straniero?

L’entità ospitante dovrà accedere al servizio di invio telematico sul sito del Ministero dell’Interno nella sezione dove con Spid potrà registrarsi e accedere all’area “Richiesta moduli”. Dovrà essere compilato il modulo di Nulla Osta al lavoro in casi particolari secondo art.27 d.Lgs. n.286/98, per la richiesta di trasferimento intrasocietario per distacco di

-dirigenti

-lavoratori specializzati

-lavoratori in formazione

Una volta inviato il modulo, si dovrà attendere l’esito positivo da parte dello Sportello Unico per l’Immigrazione, che trasmetterà il Nulla Osta, agli uffici consolari per il rilascio del visto.

A questo punto il lavoratore potrà ottenere al Consolato il visto di ingresso.

E’ necessario allegare specifici documenti alla richiesta di Nulla Osta al trasferimento intra-societario che l’entità ospitante in quanto datore di lavoro dovrà presentare allo Sportello Unico di Immigrazione.

➤Documenti attestanti il legame societario.

➤Lettera di incarico al lavoratore straniero da parte dell’Impresa distaccante apposita documentazione che attesti legame societario. La lettera deve contenere:

• dati anagrafici del lavoratore

• durata del trasferimento ( tre anni massimo per i dirigenti e lavoratori specializzati e un anno massimo per i lavoratori in formazione)

• data di assunzione del lavoratore precedente di almeno tre mesi dal trasferimento intra societario.

• indirizzo dell’entità ospitante in Italia

• Tutte le qualifiche professionali del lavoratore straniero, eventuale appartenenza all’albo professionale.

• la mansione lavorativa del lavoratore da distaccare

• Titolo di studio

• piano formativo approvato dall’Ufficio Regionale competente

• la qualifica e la mansione che ricoprirà in Italia (dirigente, lavoratore specializzato o lavoratore in formazione);

• titolo di studio in possesso del lavoratore straniero (diploma universitario per il lavoratore in formazione);

• piano formativo, approvato dal competente Ufficio Regionale.

• retribuzione, impegno al rispetto degli obblighi contributivi previdenziali ed assistenziali, delle condizioni di lavoro previsti dalle disposizioni normative del luogo in cui ha sede l’entità ospitante, come documenti di identità, fotocopia del passaporto fotocopia del documento di identità del rappresentante legale dell’ente ospitante.

La lettera di incarico al trasferimento intra-societario deve essere tradotta e giurata nella lingua ufficiale del luogo per cui stiamo chiedendo il trasferimento intra societario.

InfoVisti si occupa anche di Traduzione Giurata dei documenti.

InfoVisti, oltre che fare consulenza per tutte le fasi della pratica, può assisterti in tutti i servizi necessari al completamento della richiesta: dall’ottenimento dei documenti, alla loro formalizzazione, e come nel caso della lettera di incarico, alla legalizzazione per poter presentare la domanda di Nulla Osta completa.

Hai bisogno di consulenza o assistenza per la pratica di distacco intrasocietario?

Affidandosi all’operosità di InfoVisti otterrai un’assistenza curata, affidabile e completa dalla consulenza per tutte le pratiche in materia, dal reperimento dei documenti necessari e alla guida accurata di tutte le fasi necessarie per il completamento della pratica.

Contattaci